Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Riconoscimento dei CFU sovrannumerari per attività coerenti col proprio percorso di studi

Corso Chimica verde - a.a.22/23

Alcune tipologie di attività, pur non prevedendo l’assegnazione di un voto, se riconosciute dalla Commissione Didattica verranno inserite nel curriculum studiorum degli Studenti.

Vengono identificate indicativamente come EFI attività quali:

• attività di supporto didattico non ricadenti nelle attività di tutoraggio e assistenza
  • partecipazione a convegni/seminari sia come parte attiva (organizzazione) che passiva
  •  partecipazione ad iniziative di orientamento
  • attività come workshop e lavori estivi (non curriculari, ma su libera iniziativa) inerenti alla Chimica Verde
  • esperienze formative all'estero
  • partecipazione agli organi collegiali
  • prolungamento attività di stage oltre le 250 ore

Le richieste di accreditamento di attività EFI devono contenere l’indicazione dell’attività proposta con gli eventuali dettagli organizzativi e il numero di ore complessive previste. Le proposte sono avanzate alla Commissione Didattica a sportello e sottoposte alla discussione ed approvazione del Consiglio di Corso di Laurea nella prima seduta utile.

Lo svolgimento delle EFI non può sovrapporsi a quello delle altre attività didattiche curriculari né ricadere nelle attività formalizzate in altro modo o maniera con l’Ateneo (tutoraggio, assistenza, servizio civile etc…).

Ai fini della prova finale, le attività EFI riconosciute dalla Commissione Didattica rientrano nel computo dei crediti sovrannumerari e possono dare luogo ad un punteggio aggiuntivo massimo di 2 punti se svolte in Italia e di 3 punti se almeno una di esse è svolta all’estero.

Il CCS approva uno schema di proposta di riconoscimento del punteggio relativo ai CFU da EFI proposto dalla Commissione Didattica.

Ultima modifica 20 Luglio 2022