Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Chi siamo

Un dipartimento che ha la capacità di parlare al futuro. Questo è, in estrema sintesi, l’obiettivo perseguito da un nuovo polo di aggregazione di studiosi accademici di formazione (e provenienza) scientifica, economica, medica, giuridica, sociale e umanistica, i quali uniscono e mettono a confronto le proprie competenze per svolgere ricerca, didattica e terza missione sulle tematiche che ruotano intorno al concetto di Sviluppo Sostenibile, così come idealizzato, nella sua interezza e complessità, nei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il DISSTE si presenta - quattro video

Punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• il rapporto numerico tra studenti e docenti è basso (circa 16:1) quindi potrai essere seguito personalmente senza essere schiacciato dalle dinamiche impersonali della grande organizzazione
  • grazie alle attività di tutoraggio, ti aiuteremo a compiere scelte responsabili e informate
  • è dovere e missione dell’Università offrirti un'alta formazione e quello che apprenderai deriverà dai risultati più aggiornati della ricerca dei nostri docenti che sono anche ricercatori
  • in un ambiente accogliente e amichevole potrai studiare (in aula e online), partecipare a iniziative culturali o di ricerca, collaborare con studenti e professori, sperimentare attività lavorative con la web radio 6023, fare uno stage in enti e aziende in Italia e anche all'estero, seguire le ricerche che collocano il nostro Dipartimento al terzo posto in Italia per la qualità.

Studierai in edifici storici prestigiosi, comodi da raggiungere e ben attrezzati

• le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici storici ristrutturati (Ala conventuale della Basilica di Sant’Andrea, Palazzo Tartara, Ex-Ospedaletto, polo formativo S. Giuseppe) nel centro storico di Vercelli e vicinissimi alla stazione ferroviaria e degli autobus
  • avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici informatici a libero accesso, laboratori audiovisivi e per il trattamento dei testi e dell’immagine, centri e laboratori di ricerca
  • potrai studiare in una biblioteca con circa 60.000 volumi e 7.500 annate di periodici da consultare a scaffale aperto e online.

Una ricerca tra le migliori

Potrai seguire le tante ricerche che collocano il nostro Ateneo fra i migliori in Italia.

Piace agli studenti

L’offerta formativa proposta rispecchia le aspettative degli studenti: più del 91% dei laureati si dichiara soddisfatto nel complesso del corso di laurea intrapreso.

Numeri

Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica di alta formazione e a misura di studente:

• circa 230 studenti iscritti ai corsi
  • oltre 48 docenti e ricercatori e docenti a contratto
  • 2 corsi di laurea triennali
  • 1 corso di laurea magistrali
  • moduli didattici e attività di laboratorio
  • 11 accordi di cooperazione internazionale
  • 3 accordi Erasmus in tutta Europa
  • centri e laboratori di ricerca
  • numerose attività extra-curricolari
  • e ancora: aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca, e un livello di informatizzazione molto elevato a sostegno della didattica e delle pratiche amministrative.
  • posti nelle residenze universitarie, collaborazioni studentesche retribuite, stage e tirocini.

Decreto di emanazione del Regolamento DISSTE
Documento PDF - 702.64 KB