i) Stage e tirocini (aziende-enti)
Corso Gestione ambientale e sviluppo sostenibile - GASS - a.a.23/24
Perché ospitare uno stagista/tirocinante? Il tirocinio è un utile strumento non solo per lo studente ed il laureato che hanno l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, ma anche per l'ente o l’azienda ospitante che può concorrere alla formazione del tirocinante, individuato in base alle proprie esigenze.
Come attivare un tirocinio: le aziende che vogliono collaborare con il Dipartimento e l’Ateneo rendendo note e pubblicizzando le proprie offerte/richieste di stage devono eseguire la procedura di accreditamento al link di Registrazione Aziende/Enti
Le Linee guida / istruzioni per l'attivazione degli stage e tirocini sono presenti nell'allegato pdf a fondo pagina.
Una volta in possesso delle credenziali di accesso tutte le suddette attività potranno essere gestite in autonomia dalla propria area riservata.
Individuazione del tirocinante: il primo contatto tra candidato e azienda può avvenire per iniziativa dello studente/laureato, del Dipartimento o dell'ente o azienda ospitante.
Stipula della convenzione e del progetto formativo: I tirocini si attuano sulla base di apposite convenzioni stipulate tra Dipartimento e/o Ateneo ed ente/azienda ospitante. Sulle copie della convenzione vengono apposte delle marche da bollo da € 16 cadauna; sono esenti dal bollo i soggetti come da DPR. n. 641/72 e n. 642/72. La convenzione prevede una copertura assicurativa (infortuni e RC) a carico dell'Ateneo.
Dopo la stipula della convenzione è possibile redigere il progetto formativo e di orientamento, contenente tutte le informazioni relative allo stesso. La durata massima dei tirocini curricolari è di 12 mesi, mentre per quelli formativi e di orientamento è di 6 mesi.
Svolgimento del tirocinio e sua conclusione: durante lo svolgimento del tirocinio il tutor accogliente firma il registro delle presenze del tirocinante. Al termine dello stage, all’Ente o azienda accogliente è richiesta la stesura di una relazione finale (su carta intestata) nella quale viene valutata l’esperienza di tirocinio svolta dallo studente.
Per maggiori informazioni e per un supporto in fase di accredito, è consigliato contattare Sabrina Burocco (Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement, via Duomo 6 - tel. 0161 261559)
Allegati
- Linee guida / istruzioni per l'attivazione degli stage e tirocini
- Documento PDF - 1.37 MB
Ultima modifica 15 Gennaio 2024