Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

h) Stage e tirocini (studenti)

Corso Gestione ambientale e sviluppo sostenibile - GASS - a.a.23/24

Il numero minimo di CFU per l’inizio dello stage è di 90 CFU e tutti gli esami del primo anno, anche tenendo conto dei singoli moduli, anche non verbalizzati. La durata dello stage è prevista di 150 ore.
 
 

I tirocinanti dovranno adeguarsi alle regole interne definite da ciascuna azienda e svolgere, prima dell’inizio del tirocinio, il Corso di formazione alla salute e sicurezza per i lavoratori e gli equiparati ai lavoratori di livello di rischio basso, medio o elevato corrispondente all’attività da svolgere; è necessario che l’interessato/a verifichi con precisione quale tipologia di corso sia richiesta dall’Ente Ospitante per poter svolgere il tirocinio nel Servizio/Ufficio individuato.

Corsi disponibili:

  • attività a rischio basso: corso di formazione generale (4 ore) alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori (art. 37 DLgs 81/08) più Corso di formazione specifica rischio basso (anche questo di 4 ore) che sono richiesti per prestare servizio in realtà dove viene svolto normale lavoro d’ufficio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: uffici amministrativi, contabili, assicurazioni); se lo/a studente/ssa avesse già seguito dei corsi equivalenti, può inoltrare l'attestato all’indirizzo mail prevsic@uniupo.it per la valutazione della conformità e quindi eventualmente essere esonerata/o dal seguire i corsi di cui sopra (nelle comunicazioni via mail per cortesia mettere in cc anche lo sportello master).
  • per coloro che devono svolgere attività presso strutture di area sanitaria è disponibile on-line il Corso Sanità Rischio Elevato (16 h) validato dalla Regione Piemonte, comprensivo sia della FORMAZIONE GENERALE che della FORMAZIONE SPECIFICA alla salute e sicurezza per i lavoratori equiparati (art. 37 del D.Lgs 81/08) - Rischio alto - Settore ATECO 2007 Q 86 (SANITA'). ATTENZIONE il Corso messo a disposizione è in un unico 'pacchetto' pertanto, anche chi avesse già svolto il Corso Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro - Formazione Generale e Formazione Specifica rischio basso per i Lavoratori e gli Equiparati ai Lavoratori dovrà rifare integralmente tutto il Corso di 16 h; chi avesse già frequentato corsi analoghi (Rischio Elevato Sanità, 16 h) deve trasmettere al/alla Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione della struttura dove dovrà effettuare l'attività l'attestato per la valutazione della conformità (nelle comunicazioni via mail per cortesia mettere in cc anche lo sportello master).

N.B. Se l’Ente Ospitante richiedesse un corso diverso da quelli offerti dal nostro Ateneo dovrà garantire, nella fase di avvio del tirocinio, un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008.

Ultima modifica 12 Ottobre 2023