i) Stage e tirocini (aziende-enti)
Corso Chimica verde - a.a.23/24
Perché ospitare uno stagista/tirocinio?
Lo stage è uno strumento utile non solo per lo studente e il laureato che hanno l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, ma anche per l'ente o l'azienda ospitante che può contribuire alla formazione dello stagista, individuato sulla base delle proprie esigenze.
Come attivare uno stage / tirocinio
Le aziende che desiderano collaborare con il Dipartimento e l'Università pubblicizzando le proprie offerte/richieste di stage devono effettuare la procedura di accreditamento al link Registrazione Aziende/Enti.
Una volta in possesso delle credenziali di accesso, tutte le attività sopra citate potranno essere gestite autonomamente dall'area riservata.
Le Linee guida / istruzioni per l'attivazione degli stage e tirocini sono presenti nell'allegato pdf a fondo pagina.
Identificazione del tirocinante:
il primo contatto tra il candidato e l'azienda può avvenire su iniziativa dello studente/laureato, del Dipartimento o dell'ente o azienda ospitante.
Stipula della convenzione e del progetto formativo:
I tirocini sono attivati sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento e/o l'Università e l'ente/azienda ospitante. La convenzione prevede una copertura assicurativa (infortuni e responsabilità civile) a carico dell'Università.
Dopo la stipula della convenzione è possibile redigere il progetto formativo e di orientamento, contenente tutte le informazioni utili. La durata massima dei tirocini curriculari è di 12 mesi, mentre per i tirocini formativi e di orientamento è di 6 mesi.
Svolgimento del tirocinio e sua conclusione
Durante lo svolgimento del tirocinio, il tutor ospitante firma il registro delle presenze del tirocinante. Al termine del tirocinio, l'ente o l'azienda ospitante è tenuta a redigere un attestato finale (su carta intestata) in cui viene valutata l'esperienza di tirocinio dello studente.
Per ulteriori informazioni e per un supporto durante il processo di accreditamento, si consiglia di contattare Sabrina Burocco (Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement, via Duomo 6 - tel. 0161 261559).
Allegati
- Linee guida / istruzioni per l'attivazione degli stage e tirocini
- Documento PDF - 1.37 MB
Ultima modifica 15 Gennaio 2024