h) Stage e tirocini studenti
Corso Chimica verde - a.a.23/24
Stage Curriculare
Durante il percorso di studi gli studenti e le studentesse possono svolgere un periodo di formazione all'esterno dell'Ateneo detto stage curriculare. La durata minima dello stage per il corso di studi in Chimica Verde è di 250 ore, la durata massima è di 1 anno.
Gli stage curriculari, consistono in un periodo di formazione svolto da studenti e studentesse in azienda privata o ente pubblico; rappresentano un momento di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito di processi formativi volti ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
L’accesso allo stage curricolare è subordinato all’acquisizione di 120 CFU e al superamento di tutti gli esami del primo anno di Corso.
Durante lo stage vengono verificati e ampliati alcuni temi trattati in modo teorico nel percorso universitario. Lo stage può esser effettuato in Italia o all’estero attraverso apposite convenzioni tra l'Ateneo e la struttura ospitante; non costituisce rapporto di lavoro e di norma le attività svolte non sono retribuite ma vengono rilasciati crediti formativi. L'esperienza può essere riportata, oltre che nel curriculum studentesco, in quello professionale.
il corso di studi in Chimica Verde prevede la formazione alla sicurezza come obbligo per l'accesso ai corsi di laboratorio.
Per ulteriori informazioni e per un supporto durante il processo di accreditamento, si consiglia di contattare Sabrina Burocco (Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement, via Duomo 6 - tel. 0161 261559).
Tirocini post laurea e tirocini formativi e di orientamento
Dal momento del conseguimento della laurea, ed entro 12 mesi, è possibile svolgere tirocini formativi e di orientamento - o stage post laurea - che hanno lo scopo di sviluppare competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’accesso al mondo lavorativo e a comprenderne i meccanismi di funzionamento.
I tirocini post laurea sono spesso il primo strumento utilizzato dalle aziende che vogliono inserire personale in organico. Nell’attivarli si segue la normativa regionale della sede operativa in cui il tirocinante è inserito, sono retribuiti ed hanno solitamente una durata massima di 6 mesi. Studenti, studentesse, laureate e laureati possono cercare autonomamente uno stage curriculare o post laurea in un’azienda/ente di proprio interesse oppure consultare le proposte di tirocinio inserite dalle aziende/enti sulla banca dati stage a cui ci si può candidare on line.
Ultima modifica 11 Aprile 2024