Master - Didattica e servizi docenti
Alcune indicazioni utili
- Master di I livello > corso di Master il quale richiede come titolo di accesso una laurea triennale
- Master di II livello > corso di Master il quale richiede come titolo di accesso una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico
- Master annuale > prevede un totale di ore di didattica pari a 1.500 ore (didattica frontale + studio individuale) e l’acquisizione di un totale di almeno 60 CFU
- Master biennale > prevede un totale di ore di didattica pari a 3.000 ore (didattica frontale + studio individuale) e l’acquisizione di un totale di almeno 120 CFU
Direttore/Direttrice del Master
Rilevazione dei fabbisogni formativi
Il Corso di Master ha l’obiettivo di fornire una formazione specializzata su tematiche e abilità per le quali si riscontra un fabbisogno importante: per questo motivo è fondamentale confrontarsi con enti e soggetti esterni e del mondo del lavoro, al fine di definire quali siano le necessità e le capacità ricercate. Si consiglia la redazione di un breve documento riassuntivo contenente le informazioni acquisite a seguito di confronto con i soggetti esterni e che possano evidenziare la necessità di istituzione di un corso che soddisfi i fabbisogni in questione.
Pianificazione del Corso
Il docente proponente, al fine della progettazione del Corso, redige i seguenti documenti (i modelli base disponibili e predisposti dall’Amministrazione Centrale sono disponibili al link: https://bit.ly/3fdCD2P):
- Documento di progettazione e relativo Piano didattico
-Preventivo finanziario
-Eventuali convenzioni con altri enti per la realizzazione del Corso
Al fine di predisporre la documentazione, il/la docente può prendere contatti con l'Ufficio Didattica e Segreterie del Polo di Vercelli o con il/la referente Sportello Master (attualmente Angelica Venturini), allegando, nel caso sia stata redatta, la relazione rilevante i fabbisogni formativi che verranno soddisfatti dal Corso.
Al fine di evidenziare alcuni punti critici che potrebbero presentarsi in questa fase, è disponibile il Vademecum pianificazione Master.
A seguito di confronto con lo Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti didattici di Alta Formazione e della Mobilità internazionali, la documentazione dovrà essere sottoposta ad approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento e, successivamente, da parte del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, con infine emanazione del Decreto Rettorale di istituzione e attivazione del Corso.
Promozione
E’ importante pianificare e attuare il prima possibile una strategia di marketing e di promozione volta all’individuazione di utenti interessati al Corso: contatti e sponsorizzazione alle aziende del settore, pubblicizzazione ecc.
Finanze del Master
A seguito di pubblicazione del D.R. di istituzione e attivazione del Master, è fondamentale prendere appuntamento con l’Ufficio Gestione Risorse Polo di Vercelli, al fine di attivare l’UPB del Corso nella quale far confluire i pagamenti che verranno effettuati dagli iscritti al Master.
Pianificazione dell’offerta Formativa
Al fine di poter organizzare nei tempi previsti l’offerta formativa del Corso, è importante che il/la Direttore/Direttrice del Master trasmetta al/alla referente Sportello Master i nominativi di coloro che ricopriranno le attività didattiche previste, indicando il numero di ore assegnate, la data, o le date, di svolgimento dell'attività e l’importo orario comprensivo di oneri carico Ente.
L’indicazione delle coperture, almeno del primo mese di didattica del Master, deve essere trasmessa al/alla referente Sportello Master 2 settimane prima la data dell’ultimo Consiglio di Dipartimento utile prima dell’inizio della didattica del Master.
E’ inoltre consigliato comunicare le coperture di tutte le attività didattiche del Master entro 3 mesi dall’inizio della didattica di quest’ultimo.
Per incarichi sopra le 15 ore la richiesta di bandizione dell’incarico deve avvenire almeno 4 mesi prima della data prevista per lo svolgimento dell’attività bandita.
Rendicontazione finale
A conclusione del Master, il Direttore/la Direttrice del Master dovrà redigere una relazione sull’attività svolta e i risultati conseguiti, trasmettendola al/alla referente Sportello Master.
Docenti strutturati/e
I docenti strutturati/le docenti strutturate devono soltanto compilare il Registro delle lezioni come da procedura standard, firmarlo con firma Pades Grafica e trasmetterlo al/alla referente Sportello Master a conclusione delle ore di attività assegnate.
Nel caso in cui il/la docente a cui è stato affidato l’incarico non raggiunga il numero minimo di ore di impegno didattico previste per l’anno accademico da svolgere, secondo quanto indicato all’Art. 2 del Regolamento per il conferimento degli incarichi di docenza, dei contratti di insegnamento, di didattica integrativa e di supporto alla didattica emanato con D.R Rep. n. 2110/2022 Prot. n. 0165360 del 21.12.2022, NON si potrà procedere con l’erogazione del compenso, e pertanto il numero di ore svolte all’interno del percorso del Master verranno conteggiate nel numero di ore di impegno didattico previste.
Docenti contrattisti/e
A seguito di stipula del contratto, è possibile richiedere l’attivazione della propria email istituzionale scrivendo a ict.polovercelli@uniupo.it, mettendo in copia conoscenza il/la referente Sportello Master (attualmente angelica.venturini@uniupo.it).
L’account istituzionale permette di accedere ai seguenti servizi:
- U-Gov: Programmazione Didattica Syllabus, che permette di inserire il programma e ulteriori informazioni relative al proprio insegnamento. Le istruzioni per l’accesso e il caricamento del Syllabus sono disponibili al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1KdVwGnASGRq817GUNpRCUK15VjFcYd0x/view
- Registri: permette di compilare online le ore di lezione svolte. Il documento in questione dovrà essere compilato. scaricato in pdf, firmato e inviato al/alla referente Sportello Master (angelica.venturini@uniupo.it).
- Verbalizzazione online: permette di compilare e firmare i verbali delle prove d’esame sostenute dagli studenti.
- Alta Formazione D.I.R. (Didattica in Rete) : è il portale multimediale che permette di caricare il materiale didattico di modo che gli studenti/le studentesse ne possano usufruire e di inviare loro comunicazioni tramite la sezione “Avvisi”. Qui di seguito il link: https://altaformazione.dir.uniupo.it/
Si segnala che per la verbalizzazione online è necessario richiedere la firma digitale compilando il modulo Google che verrà fornito a seguito di richiesta del medesimo al/alla referente Sportello Master (angelica.venturini@uniupo.it).
Qui di seguito la pagina contenente gli accessi ai Servizi sopra citati: https://disste.uniupo.it/it/servizi/servizi-docenti-pta/didattica-servizi
Seminaristi/e
E’ importante, al fine dell’assegnazione del seminario, fornire Curriculum Vitae aggiornato e privo di informazioni personali (comprese foto, indirizzi email e cittadinanza) in formato Word o Pdf/A.
A seguito di delibera del Consiglio di Dipartimento, verranno trasmesse tramite e-mail lettera di invito di accettazione e gli allegati necessari; il modulo “Dichiarazione collaboratori” deve essere perentoriamente trasmesso in Word o in formato Pdf/A e non in altri formati (incluso il formato Pdf semplice).
E’ inoltre importante compilare il registro d’aula presente nella sezione Allegati, firmarlo e inviarlo al/alla referente Sportello Master (angelica.venturini@uniupo.it), in quanto senza di esso non sarà possibile procedere con il pagamento dell’attività.
Una volta trasmesso il Registro, il/la referente procederà a:
- nel caso non disponga di partita IVA, inviare il modulo franchigia dell’anno corrente: questo dovrà essere compilato e firmato. Il/la referente, presa visione di quanto dichiarato nel modulo franchigia, trasmetterà nota di debito, che dovrà essere firmata e a cui dovrà essere apposta marca da bollo di 2 euro. La nota dovrà essere trasmessa in formato scansionato al/alla referente e tramite posta ordinaria a "Università del Piemonte Orientale - DISSTE - Via Galileo Ferraris 116 - 13100 Vercelli - Ufficio Didattica Masters”
- nel caso si disponga di partita IVA, il/la referente darà conferma di poter procedere con l'emissione della fattura. La fattura dovrà essere trasmessa anche via mail in formato pdf al/alla referente (angelica.venturini@uniupo.it).
Si segnala che coloro che svolgono la professione di Avvocato, dovranno fornire autonomamente la Dichiarazione Unica di Regolarità Contributiva.
Allegati
- REGISTRO ORE per Masters
- Documento PDF - 216.31 KB
- Linee Guida Masters e Alta Formazione
- Documento PDF - 302.95 KB
Ultima modifica 15 Ottobre 2024