Erasmus per studio
Per te che studi, l’Ateneo offre l’opportunità di maturare un’esperienza all’estero attraverso una borsa di studio Erasmus+.
Puoi partecipare ai Programmi di mobilità Erasmus+ per studio se sei regolarmente iscritto e se per la destinazione che ti piacerebbe scegliere esiste un Accordo tra Atenei per gli Studenti.
Il periodo minimo di permanenza è di 3 mesi, quello massimo di 12.
Di anno in anno viene pubblicato un bando che si riferisce sempre all’anno accademico successivo a quello in cui si fa domanda. Non perdere le giornate di orientamento!
Per compilare la domanda e accedere alle selezioni, informati bene prima.
Se avrai superato la selezione dovrai formalizzarne l’accettazione. Se avrai cambiato idea, potrai rinunciare a partire, ma pagherai una penale.
Prima di partire dovrai compilare un progetto di studio chiamato Learning Agreement consultandoti con il Referente per il tuo Corso di Studio. I referenti italiano e straniero dovranno approvare il programma degli insegnamenti scelti.
Prima di partire, inoltre, dovrai sottoscrivere un Accordo Finanziario presso il Rettorato, uffici di Vercelli. Dovrai espletare delle pratiche anche presso l'Ateneo di destinazione.
Alla fine del periodo di permanenza, la Commissione Didattica del tuo Corso di Studio riconoscerà i crediti maturati all'estero secondo quanto stabilito nel Learning Agreement. Attenzione: se non avrai maturato attività riconoscibili in crediti formativi il contributo che avrai ricevuto dovrà essere restituito in toto. Se torni prima del previsto, dovrai restituire una parte del contributo ricevuto in misura proporzionale alla riduzione del periodo di soggiorno.
Se appartieni alla categoria degli Studenti con disabilità, sono previste forme di sostegno aggiuntive.
Alla pagina di Ateneo Bando Erasmus+ ai fini di studio trovi tutte le informazioni. In particolare, alla pagina Moduli e documenti utili trovi tutti i form che ti sono utili per avviare la procedura.
Ultima modifica 19 Dicembre 2022