Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Master di I livello in Servitization - I edizione a.a. 2024/2025

Tipologia corso Master

Anno accademico 2024/2025

Struttura di appartenenza
Disste

La I edizione del Master in Servitization è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.

I due Atenei hanno maturato negli anni, grazie alle iniziative congiunte di ricerca e formazione, elevate competenze sui temi della servitizzazione, tali da rappresentare punti di riferimento a livello nazionale e internazionale per il mondo industriale e accademico.

In particolare, dopo una collaborazione ventennale sui temi dei servizi nel mondo manifatturiero, nel 2022 le Università degli Studi di Bergamo, Brescia, Firenze e del Piemonte Orientale hanno costituito il Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali – ASAP, che è uno sviluppo dell’ASAP Service Management Forum, attivo dal 2005, una community per la ricerca, la formazione, il networking e il trasferimento nell’ambito della servitizzazione e dell’offerta di servizi associati a prodotti e beni industriali.

ASAP costituisce il riferimento nel panorama nazionale, e uno dei principali a livello internazionale, sul tema della servitizzazione, nelle declinazioni di innovazione, progettazione, erogazione e gestione dell’offerta di servizi con una prospettiva trasversale ai settori di business e multidisciplinare, avvalendosi di una community composta da gruppi di ricerca universitari, aziende, manager e professioniste/i, associazioni professionali e di categoria.

Obiettivi formativi e professionali

Gli obiettivi formativi e i potenziali sbocchi professionali sono i seguenti: 

  • la servitizzazione, ovvero lo spostamento del baricentro della strategia delle imprese manifatturiere dai prodotti ai servizi, rappresenta un ambito di estremo interesse per la formazione manageriale, alla luce del suo ruolo economico, del suo impatto sociale e ambientale e del processo di innovazione tecnologica in atto, nonché dei cambiamenti nei bisogni e nelle caratteristiche delle/dei clienti;  
  • lo spostamento dell’orientamento di business verso i servizi emerge come risposta inevitabile alla trasformazione del contesto competitivo in atto. Perseguire una strategia di servitizzazione richiede, però, significativi cambiamenti nell’approccio e nelle logiche strategiche e manageriali, nuove competenze e capacità delle persone, ma anche cultura, organizzazione e processi differenti;
  • ne consegue l’inevitabile necessità di iniziative di formazione dedicate alla/al responsabile della gestione dei servizi, la cosiddetta/il cosiddetto Service Manager, quella figura manageriale responsabile a 360 gradi della supervisione delle attività tradizionali di assistenza post-vendita presso reti di assistenza o la casa madre, ma anche dello sviluppo, lancio e gestione di servizi più avanzati, nella logica, ad esempio, del pay per use o del noleggio;
  • in genere, le responsabilità della/del Service Manager attengono sia ad aspetti tecnici, che a compiti di gestione. Questi ultimi includono, tra le altre, decisioni di natura strategica (come per esempio la definizione del portafoglio servizi), organizzativa (come per esempio la gestione e il controllo dei processi e la gestione di collaboratrici/collaboratori), di pianificazione e controllo e così via;
  • il fabbisogno di tale figura professionale si può ritenere in notevole aumento, data la richiesta crescente di queste/i esperte/i, nei diversi settori industriali, a causa dell’evoluzione verso nuove logiche di servitizzazione, orientate alla sostenibilità e favorite dall’innovazione tecnologica. La missione del Master è, quindi, formare le/i Service Manager del futuro così da coprire un gap formativo attualmente non presidiato.

Domanda di Ammissione e di Iscrizione

La domanda di ammissione deve:

  • essere redatta attraverso apposita modulistica scaricabile alla apposita pagina dello Sportello Master
  • essere inviata al “Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Ufficio Didattica e Segreterie Polo di Vercelli – Via Galileo Ferraris 107 13100 Vercelli” a mezzo di PEC, all’indirizzo disste@pec.uniupo.it, o alternativamente via e-mail, all’indirizzo master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it;
  •  la PEC o la e-mail deve avere per oggetto la dicitura “Domanda di ammissione al Master in Servitization – a.a. 2024/2025”;
  • pervenire entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del giorno 28 febbraio 2025.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
  •  dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 punto m del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante il conseguimento del diploma di Laurea e indicante tutti i voti riportati negli esami di profitto e nell’esame di Laurea;
  •  curriculum vitae et studiorum firmato dal candidato (data, luogo, firma) pena l’inammissibilità.

Maggiori informazioni sulle procedure e i requisiti per effettuare domanda di ammissione e successivamente per iscriversi al corso sono esplicitate nel Bando di ammissione al Master, presente alla sezione Allegati.

Per fare domanda di ammissione e iscriversi a tutto il Master in qualità di Uditrice/Uditore o ai corsi singoli si rimanda alle procedure esplicate agli Articoli 14 e 16 del Bando di ammissione.

Contatti e riferimenti

  • Direttrice del Master: Prof.ssa Lucrezia Songini, professore ordinario presso il DiSSTE, Università del Piemonte Orientale
  • Vicedirettore: Prof. Paolo Gaiardelli, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, Università degli Studi di Bergamo
  • Contatto amministrativo:  master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it

Ulteriori membri del Consiglio del Corso sono: 

  •  Prof.ssa Anna Pistoni, membro (Università degli Studi dell’Insubria);
  • Prof. Mario Rapaccini, membro (Università degli Studi di Firenze);
  • Prof. Federico Adrodegari, membro (Università degli Studi di Brescia).

Scadenze

  • Presentazione della domanda di ammissione: 28 Febbraio 2025, ore 12.00 (ora italiana)
  • Pubblicazione della graduatoria: 7 Marzo 2025, entro le ore 18.00 (ora italiana)
  • Presentazione della domanda di iscrizione e pagamento prima rata: 21 Marzo 2025, ore 12.00  (ora italiana)
  • Pagamento della seconda rata: entro il 2 Maggio 2025

Quote di versamento

Quota di iscrizione: € 4.516,00, da versarsi in due rate: 

  • I rata: € 3.016,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione (di cui 16 euro di marca da bollo);
  • II rata: € 1.500,00 entro il 2 Maggio 2025.

 La quota contributiva a carico degli iscritti ai corsi singoli è pari a 250,00 €  al giorno (pari a 8 ore di lezione), da versarsi in un’unica rata entro il termine previsto per l’iscrizione ai corsi singoli, cioè 7 giorni prima la data di inizio del corso a cui ci si vuole iscrivere.

Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica 

  • Durata: annuale. Gli insegnamenti si svolgeranno indicativamente il giovedì pomeriggio (on line tra le 14.00 e le 18.00), il venerdì e il sabato (9.00-13.00 e 14.00-18.00) sia on line che in presenza.
  • Sedi delle lezioni: Le lezioni saranno tenute, per la maggioranza del monte ore in modalità remota, e presso le strutture dell’Università del Piemonte Orientale del DiSSTE.
  • Inizio delle lezioni: Aprile 2025
  • Fine delle lezioni: Febbraio 2026
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 304 di didattica frontale, 646 di studio individuale, 525 di stage e 25 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.

Prove intermedie e prova finale (25 ore, 1 CFU)

Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte delle iscritte/degli iscritti di apposite verifiche in itinere al termine di ogni insegnamento, consistenti in questionari a scelta multipla o domande aperte mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del percorso formativo il candidato sarà invece sottoposto a una prova finale consistente nella discussione della tesi di Master.

Si ricorda che le verifiche intermedie e la prova finale non sono previste per uditrici/uditori.

Titolo rilasciato

Alla candidata/Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza e abbia superato le prove intermedie, oltreché la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master universitario congiunto di I livello in “Servitization” a firma del Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.

Per tutti gli uditori che abbiano rispettato l’obbligo di frequenza verrà appunto rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti – Segreteria Studenti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, mediante la pagina UPORisponde.

 

 

Allegati

Bando di ammissione
Documento PDF - 530.81 KB
Piano didattico
Documento PDF - 181.44 KB

Ultima modifica 23 Agosto 2024