Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Laurearsi

Il percorso di formazione della laurea e della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè la discussione di un elaborato su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio concordato con uno dei docenti (comunemente detto "tesi"). 
Per la scelta della disciplina in cui sostenere la prova finale devi consultare il tuo tutor o un docente del tuo corso di studio. 

Norme a carattere amministrativo comuni ai laureandi di 1° livello (Lauree TRIENNALI) e di 2° livello (Lauree MAGISTRALI)

Dovrai presentare la domanda di laurea attraverso il Portale Studenti, selezionando nel menù la voce domanda conseguimento titolo come descritto nell'allegato "VADEMECUM della procedura on-line". Ciò dovrà avvenire tassativamente almeno 1 mese prima della data di laurea.

All’atto della presentazione della domanda di laurea via web, il sistema genererà in automatico l’importo pari a 32 euro corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il futuro ritiro della pergamena di laurea. Tale importo andrà versato tassativamente entro il termine di scadenza fissato per la presentazione della domanda laurea.

Durante la procedura online, inoltre, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • DEPOSITO TITOLO PROVA FINALE (con titolo tesi in italiano e in inglese, e firmato dal relatore): utilizzare il Modulo online per il deposito titolo tesi. Una volta compilato il modulo con tutti i dati richiesti, riceverai una copia nella mail istituzionale di Ateneo. Dovrai quindi inviare il modulo al docente Relatore, che lo firmerà digitalmente e te lo invierà per poterlo allegare alla domanda di laurea.
  • RICEVUTA ALMALAUREA (Per ulteriori informazioni vai alla pagina web di Ateneo dedicata)
  • BIBLIOLAB: gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2020_2021 dovranno inoltre presentare l'Attestato finale dello svolgimento dei Moduli 1-4 del laboratorio.

I requisiti amministrativi per poter sostenere la prova finale sono i seguenti:

  • aver superato gli esami previsti dal piano di studi e, per quanto riguarda le attività formative che non prevedono un voto in trentesimi (es. il tirocinio), aver maturato tutti i relativi crediti (esclusi quelli relativi alla prova finale) almeno 15 giorni prima della data di laurea;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

 

 

Norme a carattere amministrativo specifiche per i laureandi di 1° livello

Per conseguire la laurea triennale dovrai allegare solo il PDF del frontespizio con il titolo definitivo (non l’intero elaborato), mentre al relatore dovrai inviare l’elaborato finale. Il frontespizio deve essere firmato dal relatore.

 

Norme a carattere amministrativo specifiche per i laureandi di 2° livello

Per conseguire la laurea magistrale devi:

  • individuare la materia sulla quale verterà il tuo elaborato e concordare col docente relatore il titolo del lavoro da svolgere con ampio anticipo;
  • completare la procedura on-line: ti verrà chiesto di inserire (obbligatorio) la copia in formato PDF/A dell’elaborato (Tesi) che dovrà essere rigorosamente firmato da te e controfirmato digitalmente dal relatore. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento dovrà essere salvato in formato PDF/A.
  • La domanda di laurea sarà approvata dalla Segreteria Studenti solo quando avrai confermato, con l'apposita spunta di conferma, l'elaborato definitivo (vedi slide esplicative allegate a questa pagina). Tale conferma, che può essere successiva all’inoltro della domanda on-line, dovrà tassativamente avvenire entro e non oltre sette giorni dalla data della seduta di laurea

Richiesta di attrezzature multimediali

I candidati che necessitano di attrezzature multimediali per la presentazione della tesi di laurea (videoproiettore, amplificazione audio...) sono pregati di prendere accordi, con ragionevole anticipo (almeno due giorni lavorativi), con l’Ufficio Gestione e Assistenza ICT Polo di Vercelli: ict.polovercelli@uniupo.it

Domande frequenti

Quando e come posso presentare la domanda?

Sarà possibile presentare domanda secondo le scadenze riportate per ciascun Corso di Studi alla pagina Bacheca appelli di Laurea.

La modalità di presentazione avverrà in forma digitale tramite il portale studente, le istruzioni sono presenti più avanti nella pagina.

 

Non intendo partecipare alla seduta di laurea: cosa posso fare?

Coloro che non intendono partecipare alla seduta di laurea devono presentare RINUNCIA secondo le scadenze riportate per ciascun Corso di Studi alla pagina Bacheca appelli di Laurea tramite il servizio di ticket Uporisponde.

 

Sono scaduti i termini previsti per presentare la domanda / non ho consegnato in tempo la dissertazione: cosa posso fare?

La presentazione della domanda di laurea fuori dai termini previsti, dovrà essere approvata obbligatoriamente dal Direttore del Dipartimento, e sarà soggetta all’applicazione di un’indennità di mora graduata ai giorni di ritardo secondo quanto previsto dal vigente Manifesto degli Studi e della contribuzione per il mancato rispetto delle scadenze fissate per gli adempimenti amministrativi.

Lo stesso varrà per la mancata consegna delle dissertazioni entro i tempi indicati.

 

Nota bene

Ricorda che tutti i termini sopra indicati sono tassativi, quindi non ammettono eccezioni.

E' responsabilità degli Studenti organizzare i propri esami e le proprie attività inerenti la prova finale in maniera tale da ottemperare ai termini stessi.

Qualora la prova finale/tesi dovesse essere discussa in una sessione successiva a quella per la quale ti sei iscritto, dovrai, entro i termini previsti, presentare nuovamente domanda di laurea online pagando la relativa imposta di bollo.

il resto della documentazione (Attestato AlmaLaurea e Modulo deposito titolo tesi, qualora invariato) verrà tenuto valido come acquisito in origine dalla Segreteria Studenti. 

Ultima modifica 20 Febbraio 2024