Gestione ambientale e sviluppo sostenibile - GASS a.a.22/23
Tipologia corso Laurea Triennale
Anno accademico 2022/2023
- Struttura di appartenenza
- Digspes
- Dimet
- Disei
- Disit
- Disste
Il corso di laurea triennale in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile è ad accesso libero e dura tre anni, a tempo pieno, oppure 4 o 6 anni, se scegli il percorso a tempo parziale.
Sede del corso: Vercelli
Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof. Enrico Ferrero, e-mail: enrico.ferrero@uniupo.it
Se hai bisogno di informazioni consulta la pagina UPO risponde
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (di seguito GASS) si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’ambiente e alle sue interazioni con la società al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, affrontare e risolvere problemi complessi che si pongono in questo ambito.
Gli studenti che gravitano verso una laurea su queste tematiche cercano un corso di studio che alimenti la loro passione per la conservazione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile in tutti i campi della società e del mondo produttivo. Inoltre sono interessati ad acquisire competenze specifiche e complementari per contribuire alla transizione verso modelli di sviluppo sostenibile in qualsiasi attività economica.
Il programma del corso di laurea intende costruire una base di conoscenze per iniziare una carriera nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile o continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 Crediti formativi universitari (CFU).
Possibili ambiti occupazionali
Per quanto riguarda i principali sbocchi occupazionale si prevede la formazione di una figura professionale in grado di prestare consulenze e supporto ad enti pubblici e privati che intendano seguire un percorso verso la sostenibilità (Sustainability Manager).
Inoltre, come corso di Laurea in Scienze Ambientali ha come ulteriori sbocchi quelli relativi a tale corso di laurea:
- tecnico certificatore della qualità ambientale
- tecnico per la pianificazione eco-sostenibile del territorio
- tecnico fonti energetiche rinnovabili
- tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
- tecnici del controllo ambientale
- guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi.
Inoltre potrà proseguire gli studi all’interno di una Laurea Magistrale, compatibilmente con i requisiti di accesso.
Organizzazione del corso
In questa sezione trovi i Corsi e i Programmi del CdS in GASS, le informazioni sul Piano di Studi (distribuzione degli insegnamenti e delle attività formative previste per il Corso di Studio; come fare per compilarlo), il Regolamento Didattico (l'insieme delle norme speciali che disciplinano il funzionamento del Corso di Studio), l'Ordinamento Didattico (l'insieme delle norme generali che regolano il Corso di Studio) sono relative alla propria coorte (in generale si tratta dell'anno di immatricolazione).
Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi visitare la pagina dello dello storico dei Corsi.
Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.
Orari delle lezioni
Consulta gli orari delle lezioni su UPOPlanner
Valutazione delle competenze inziali
L’accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, la preparazione iniziale viene verificata attraverso una prova obbligatoria alla quale devono partecipare tutti gli studenti che si iscrivono al CdS. L'esito negativo della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi; allo stesso tempo, l'esito positivo non dà diritto a CFU.
English Placement Test (EPT)
Tutti gli studenti che non possiedono una certificazione della conoscenza della lingua inglese sono tenuti a sostenere l'English Placement Test, un test informatizzato della Oxford University Press utile per determinare il livello di competenza nella lingua inglese degli studenti in ingresso.
Il test ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza della lingua inglese. Il livello pari ad A1 o A2 comporta la frequenza del corso base (20 ore) che offre una preparazione utile all’accesso all’insegnamento di lingua inglese (50 ore).
Il test non sostituisce l’esame di lingua inglese, che dovrà essere comunque sostenuto secondo il proprio piano di studi e le indicazioni fornite dai propri corsi di laurea.
Attività di laboratorio
Per accedere alle attività pratiche di laboratorio previste per il CdL in GASS devono aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO MEDIO. La formazione deve essere completata prima dell’accesso al primo laboratorio.
Erasmus e stage
Durante il percorso di laurea è possibile recarsi all'estero nell'ambito del progetto Erasmus.
Il percorso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di Stage.
Assicurazione Qualità CDS
I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita
Ultima modifica 5 Dicembre 2023