Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Disabilità, Lavoro e Pari opportunità - Master in Disability Management e inclusione sociale

Tipologia Corso

Target
Esterni
Laureando
Laureato
Studente

Data di pubblicazione

CORSO

MASTER DI PRIMO LIVELLO, III EDIZIONE
PERIODO: Gennaio 2023 - Dicembre 2023

Direzione Scientifica

Prof.ssa Roberta Lombardi
Prof.ssa Fabrizia Santini

DURATA

Il Master ha durata annuale e avrà inizio nel mese di
Gennaio 2023 per concludersi entro il mese di
Dicembre 2023.

LEZIONI

Le lezioni saranno tenute nel fine settimana (venerdì e sabato) e per la maggioranza del monte ore in modalità remota (c.d. e-learning), i laboratori e le esercitazioni pratiche presso le strutture dell’Università del Piemonte Orientale, del Centro Riabilitativo Polifunzionale T. Borsalino (Alessandria) e del Centro di Ipovisione Poliambulatorio “Gardella” (Alessandria).

N.B. Verrà richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione e il superamento della prova finale per avere diritto al rilascio del titolo.

MODULI

Il Master sarà articolato in 5 moduli:

  1. Conoscere la disabilità
  2. L’inserimento della persona con disabilità nel contesto lavorativo
  3. La gestione del rapporto lavorativo
  4. Gli accomodamenti ragionevoli
  5. Disability e Diversity Management

TITOLO CONSEGUITO

Al termine del percorso, verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello in “Disabilità, lavoro e pari opportunità - Disability management e inclusione sociale”, a firma del Rettore e dei Direttori del Corso.
Agli uditori verrà invece rilasciato alla conclusione del corso, un attestato di frequenza.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi del Master consistono nell’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito medico, giuridico, educativo, sociale, manageriale e umanistico per formare professionisti nel campo della disabilità.
Si persegue l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente all’accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

Il Master è volto a far acquisire competenze in Disability management, un orientamento gestionale focalizzato sulla persona con disabilità, con un’azione trasversale tra le aree e i processi aziendali; tale orientamento agisce dalla strategia pianificatoria fino alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di adattare l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità.
Il Master è altresì indirizzato alla conoscenza e analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e la promozione della vita indipendente.

A CHI È RIVOLTO

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito la laurea del vecchio o del nuovo Ordinamento, sia triennale che specialistica/magistrale.
Il Master si rivolge, con obiettivi di aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione professionale e culturale, ai professionisti del settore privato, a tutti gli operatori sociali, culturali e sanitari impegnati in servizi fruiti o fruibili da persone con disabilità e dalle loro famiglie, nonchè a tutti i dipendenti dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione.
Si intende fornire le competenze necessarie ai c.d. “disability manager” per favorire l’ingresso e l’inclusione della persona con disabilità all’interno del contesto lavorativo, sia pubblico che privato, valorizzandone le competenze.
Il percorso è altresì rivolto alla formazione di figure capaci di intraprendere iniziative innovative - profit e no profit - di autoimprenditorialità e di autoimpiego nel campo della gestione di tutte le problematiche connesse alla disabilità.
Le competenze acquisite col Master potranno essere spese anche presso le articolazioni delle Amministrazioni centrali e gli Enti Territoriali competenti e impegnati nelle attività di inclusione sociale.

Ultima modifica 21 Ottobre 2022