Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Master in Strategie integrate per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica - SISTEM - I edizione a.a. 2024/2025

Tipologia corso Master

Anno accademico 2024/2025

Struttura di appartenenza
Disste

Il Master in "Strategie integrate per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica - SISTEM” si propone di formare un esperto di gestione ambientale che agisca nel rispetto dei criteri della sostenibilità, che si configurano come mission strategica del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. Obiettivo del Master è quello di fornire competenze multidisciplinari, per formare un esperto altamente specializzato nella gestione sostenibile e nel monitoraggio delle risorse, in grado di contribuire ad individuare scelte gestionali volte a migliorare i rapporti tra le attività dell’uomo e l’ambiente, al fine di implementare e aderire ai principi SDG dell’Agenda 2030.

A chi si rivolge il Master

Il Master si rivolge a coloro che intendono acquisire competenze multi-trans-disciplinari da porre a servizio di imprese ed organizzazioni che puntano ad essere sempre più sostenibili. Si possono iscrivere laureate/i (almeno triennali) in discipline ecologiche, biologiche, chimiche geofisiche, economiche e giuridiche per conseguire il titolo di Master. Possono iscriversi come uditori anche le/i diplomate/i con una comprovata esperienza lavorativa perconseguire attestati di frequenza ad alcuni moduli o all’intero percorso.

Sbocchi occupazionali e professionali

Dal punto di vista occupazionale, le competenze potranno
dare opportunità lavorative come:

• manager della sostenibilità;
  • esperta/o nella valutazione di impatto ambientale;
  • esperta/o di sostenibilità e management ambientale;
  • certificatrice/certificatore ambientale.

Progetto didattico

Per ogni tema, la didattica del Master SISTEM sarà strutturata “a più voci” con docenti di ambito accademico, aziendale e professionale per fornire in modo complementare conoscenze e competenze di base e applicative in ambito scientifico, tecnico e gestionale.
Tra gli aspetti trattati nel corso, ci sono:
•analisi, gestione e monitoraggio delle risorse (rinnovabili e
non rinnovabili);
•valutazione di impatto (sociale, economico e ambientale);
•integrazione e certificazione della sostenibilità nei processi
aziendali (supply chain, riciclo e riuso);
•comunicazione della sostenibilità.

Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica

• Durata: annuale
  • Sedi delle lezioni: le lezioni saranno tenute online e in presenza presso le strutture dell’Università del Piemonte Orientale del DiSSTE, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie comprese tra le 08.30 e le 18.30 e il sabato online dalle 08.30 alle 12.30.
  • Inizio delle lezioni: Ottobre 2024
  • Fine delle lezioni: Settembre 2025
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 384 di didattica frontale,  200 di stage e 100 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.

Domanda di ammissione e di iscrizione

Le procedure e i requisiti per effettuare domanda di ammissione e successivamente per iscriversi al corso sono esplicitate agli Artt. 14, 15 (per uditrici/uditori) e 16 (per iscriversi a corsi singoli) del Bando di ammissione al Master e nella Brochure di presentazione, entrambe presenti alla sezione Allegati.

Alla pagina Domanda di ammissione è inoltre possibile trovare tutte le indicazioni e la modulistica utili per presentare domanda di ammissione al Master.

Il termine per presentare domanda di ammissione sono le ore 12.00 (ora italiana) del 23 Settembre 2024.

Per iscriversi ai corsi singoli la domanda di ammissione e la successiva iscrizione al corso devono essere effettuate almeno 7 giorni prima l’inizio del corso di interesse.

Scadenze

• Presentazione della domanda di ammissione: 23 Settembre 2024, ore 12.00 (ora italiana)

• Pubblicazione della graduatoria: 24 Settembre 2024, entro le ore 18.00 (ora italiana)

• Presentazione della domanda di iscrizione: 03 Ottobre 2024, ore 12.00  (ora italiana)

• Pagamento della seconda rata: entro il 3 Febbraio 2025

Quote di versamento

• Quota di iscrizione: € 2.016,00, da versarsi in due rate:

• I rata: € 1.516,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione

• II rata: 500,00 € entro il 3 Febbraio 2025.

Informazioni Utili

Alla voce Allegati è possibile visionare una breve presentazione e la locandina del Corso di Master, il bando di ammissione al Corso e il piano didattico.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it

SISTEM Master DISSTE 24-25
Documento PDF - 1.28 MB