Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Corso universitario di Perfezionamento in Medicina Integrata (I Edizione) a.a. 2023/2024

È istituita, per l’A.A. 2023/2024, la I edizione del Corso Universitario di Perfezionamento in “MEDICINA INTEGRATA” presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Obiettivi formativi e professionali

Il Corso si propone di essere una guida ragionata, una sorta di Companion, delle realtà e dei percorsi della biomedicina verso una Medicina INTEGRATA, delle sue ibridizzazioni con altri sistemi medici, dei mutamenti in quelli che possiamo definire “territori di frontiera”, siano essi eterodossi, border line o anche semplicemente “nuovi”. Non si tratta tuttavia di una pura opera descrittiva di un nuovo “panorama della salute”, quanto piuttosto di una puntuale verifica – in teoria e prassi – della scientificità e della applicabilità di nuove proposte che possono essere inserite come strumenti scientifici nel tool box dei professionisti sanitari.

Le competenze acquisite durante questo corso conferiranno ai partecipanti la capacità di orientarsi nel mondo dei nuovi approcci al paziente, delle nuove medicine provenienti da altri sistemi culturali, a quello della riflessione deontologica, a quello della ricomposizione della persona e della sua soggettività contro i danni del riduzionismo, a quello della terapia fisica , a quello della crisi dei rapporti medico-paziente, a quello etico, a quello sociologico, a quello economico (la crisi del welfare e le ricadute economiche delle nuove medicine), ed infine a quello normativo.

 Queste informazioni potranno essere utilizzate dai partecipanti nello svolgimento delle proprie attività professionali.

A conclusione del Corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’Università del Piemonte Orientale. Inoltre, per questo corso verrà avviata la pratica di accreditamento ECM.

Requisiti di Ammissione

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: laurea vecchio ordinamento, triennale e laurea magistrale conseguita in una delle elencate classi ex D.M. 270/2004:

  • LM-13 Farmacia e farmacia industriale;
  • LM-41 Medicina e chirurgia;
  • LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria
  • L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione;
  • LM/SNT1 Scienze infermieristiche ed ostetriche;
  • LM/SNT2 – Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Il Consiglio di Corso determinerà, in sede di valutazione delle domande, l’attinenza del titolo presentato a quello richiesto.

Domanda di Ammissione e di Iscrizione

Le procedure di selezione e le scadenze per l’ammissione al Corso di perfezionamento e per effettuare successivamente l’iscrizione al corso sono indicate nel D.R. di istituzione e attivazione del Corso che verrà prossimamente pubblicato nella sezione Allegati qui di seguito.

Scadenze

Presentazione della domanda di ammissione: 20 Settembre 2023, ore 12.00 (ora italiana)

Pubblicazione della graduatoria: dal 25 Settembre 2023

Presentazione della domanda di iscrizione e pagamento della rata: 5 Ottobre 2023, ore 12.00  (ora italiana)

Contatti e riferimenti

  • Direttore del Corso di Perfezionamento: Prof. Claudio Molinari, professore  associato presso il DiSSTE, UPO
  • Coordinatore Didattico: Prof.ssa Paola Brusa, professore associato presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, UniTo
  • Responsabile Scientifico: Dott. Alberto Chiantaretto

In caso di delucidazioni in merito alle modalità per fare domanda di ammissione  e per le iscrizioni al Corso, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it

Quote di versamento

Il costo complessivo del Corso di Perfezionamento per ogni studente è di € 700,00 da versare entro il termine per le immatricolazioni. All’importo della prima rata di contribuzione dovrà aggiungersi il valore della marca da bollo da assolversi virtualmente (€ 16,00). Al fine di effettuare i suddetti versamenti, è necessario:

  • connettersi alla pagina web https://www.studenti.uniupo.it/Home.do;
  • seguire il percorso Area Riservata -> Registrazione, quindi cliccare su “Registrazione Web”;
  • inserire le informazioni progressivamente richieste sino alla generazione del proprio identificativo, al quale sarà da associare una password;
  • accedere all’Area Riservata mediante l’identificativo generato (al termine della procedura di cui al punto precedente sarà sufficiente cliccare su “Procedi con autenticazione”);
  • cliccare su “Segreteria”, accedendo alla “Pagina Immatricolazione”;
  • inserire le informazioni progressivamente richieste sino alla generazione e quindi alla stampa della domanda di iscrizione;
  • tornare alla voce “Controlla pagamenti” o “Pagamenti non pervenuti”, quindi alla voce “Fattura”, dove comparirà la distinta di versamento relativa alla rata unica;
  • stampare la distinta relativa alla rata e utilizzarla per effettuare il versamento in questione presso qualsiasi Istituto bancario, anche in home-banking. Si ricorda inoltre che:
  •  il numero assegnato dal sistema al termine della procedura on-line, una volta perfezionata l’iscrizione, sarà confermato come matricola effettiva attribuita allo studente (nel caso di accessi successivi alla registrazione, laddove il sistema non riconosca come nome utente la stringa “nome.cognome”, si ovvierà inserendo tale numero di matricola; quanto alla password, potrà utilizzarsi quella precedentemente prescelta);
  • in seguito ad aggiornamento delle procedure informatizzate, sono possibili scostamenti rispetto alle indicazioni operative soprariportate;
  • è necessario consegnare la domanda di iscrizione al “Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti – Segreteria Studenti – via Galileo Ferraris 107 13100 Vercelli” a mezzo di PEC, all’indirizzo disste@pec.uniupo.it, o alternativamente via e-mail, all’indirizzo direttore.disste@uniupo.it; la PEC o la e-mail deve avere per oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione al “Corso Universitario di Perfezionamento in “Medicina integrata” – A.A. 2022/2023 nei tempi e nei modi sopra indicati. Non sarà possibile la restituzione della quota di iscrizione dopo l’inizio dell’attività di didattica frontale.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti – Segreteria Studenti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, mediante la pagina UPO Risponde (https://www.uniupo.it/it/upo-risponde).

Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica 

  1. Durata: annuale, da Ottobre 2023 a Luglio 2024
  2. Frequenza: La frequenza al corso è obbligatoria, impegnando un sabato al mese per 8 ore. Per ottenere l’attestato finale, la frequenza alle lezioni teoriche deve essere di almeno il 95% delle ore. Le firme di frequenza verranno raccolte attraverso apposito registro.
  3. Ore e crediti: 275 ore, di cui 77 di didattica frontale, 198 di studio individuale di cui 25 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 11 CFU.

Titolo rilasciato

Allo studente, che abbia conseguito i 10 CFU attestanti la frequenza dei singoli moduli, nonché abbia superato la prova finale (1 CFU), verrà rilasciato l’Attestato di frequenza al “Corso Universitario di Perfezionamento in MEDICINA INTEGRATA”, a firma del Direttore del Corso di Perfezionamento.

Accreditamento ECM

Per il presente Corso di Perfezionamento verrà avviata la pratica di accreditamento come corso ECM con attribuzione di un adeguato numero di crediti.

 Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it

 

 

Ultima modifica 27 Luglio 2023