Food Health and Environment a.a.22/23

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2022/2023

Disit

Il Corso si svolge in lingua inglese, per maggiori informazioni visitare la sezione in inglese.

Il Corso di Laurea Magistrale Food Health and Environment nasce come iniziativa congiunta del DiSIT (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica), DiSS (Dipartimento di Scienze della Salute), DiMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) e DiSEI (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa). In questo Corso di Laurea vi è il contributo, in termini di docenza, anche del DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali) e del DSF (Dipartimento di Scienze del Farmaco).

Questo Corso di Laurea, a carattere marcatamente interdisciplinare, nasce per formare laureati magistrali con una preparazione specifica negli argomenti legati all'Alimentazione e alla Salute, ma in grado anche di valutare il peso che i meccanismi legati alla produzione degli alimenti possono avere sull'ambiente. Il Corso inoltre prepara lo studente anche da un punto di vista della capacità organizzativa del proprio lavoro, incluso il miglioramento delle capacità comunicative, attraverso l’introduzione di alcuni insegnamenti vertenti sulle sotf skills. Lo studente approfondisce le conoscenze sulla composizione chimica degli alimenti e sui principali metodi di trasformazione, sulla biochimica e fisiologia degli alimenti ed è in grado di utilizzare metodi complessi, tipici della biologia dei sistemi, per valutare i diversi aspetti della nutrizione. Lo studente impara a valutare il ruolo dell’alimentazione nelle persone sane e in relazione a molti stati patologici, nonché in termini di prevenzione ed approfondisce anche l'aspetto agronomico della produzione dei cibi, con riguardo all'impatto ambientale. Il Corso viene interamente erogato in lingua inglese.

Presidente del Consiglio di Corso di Studio: Prof. Giampiero Valè;  e-mail: giampiero.vale@uniupo.it

Per maggiori informazioni consulta le pagine di UPO risponde

Course Learning Regulation
Regolamento didattico