Master di I livello in Servitization nel settore automotive (aa. 22/23)
Tipologia corso Master
Anno accademico 2022/2023
- Struttura di appartenenza
- Disste
La II edizione del Master in Servitization nel settore automotive è organizzata in collaborazione con la SdM - Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Obiettivi formativi e professionali
La missione del Master è, quindi, formare i Service Managers del futuro così da coprire un gap formativo attualmente non presidiato.
Più nello specifico il Master si propone di:
- fornire una visione completa delle tematiche e metodologie che il Service Manager deve presidiare;
- dotare i partecipanti di competenze sia manageriali sia ingegneristiche sulla gestione dei servizi;
- adottare un approccio di formazione metodologicamente rigoroso, e allo stesso tempo pratico;
- declinare i principi e le metodologie di gestione dei servizi in diversi contesti del settore automotive (autoveicoli, veicoli commerciali, veicoli industriali, ecc.).
Domanda di Ammissione e di Iscrizione
Le procedure e i requisiti per effettuare domanda di ammissione e successivamente per iscriversi al corso sono esplicitate nel Decreto di istituzione e attivazione del Master e nella Brochure di presentazione, entrambe presenti nella seziona Allegati.
Per iscriversi ai corsi singoli si rimanda alle procedure esplicate nella parte finale dell’Articolo 10 del Decreto di istituzione e attivazione del Master.
Domanda d ammissione e di iscrizione per gli uditori
Per coloro che volessero iscriversi al Master in qualità di uditori, la domanda di ammissione deve essere presentata entro le tempistiche richieste, utilizzando la "Dichiarazione sostitutiva per gli uditori" presente nella sezione Allegati, da trasmettere insieme ai seguenti documenti: "Domanda di ammissione al Master", nella quale è necessario specificare che si presenta domanda in qualità di uditore; scansione fronte retro di un documento di identità; Curriculum Vitae.
Contatti e riferimenti
- Direttrice del Master: Prof.ssa Lucrezia Songini, professore ordinario presso il DiSSTE, Università del Piemonte Orientale
- Vicedirettore: Prof. Paolo Gaiardelli, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, Universita degli Studi di Bergamo
- Indirizzo email del Master: master.servauto@uniupo.it
Ulteriori membri del Consiglio del Corso sono: Prof.ssa Paola Vola, professore associato presso il DiSSTE, Università del Piemonte Orientale; Prof.ssa Giuditta Pezzotta, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, Universita degli Studi di Bergamo; Prof.ssa Anna Pistoni, professore associato presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi dell’Insubria.
In caso di delucidazioni in merito alle modalità per fare domanda di ammissione e per le iscrizioni al Master, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it
Scadenze
- Presentazione della domanda di ammissione: 17 Febbraio 2023, ore 12.00 (ora italiana)
- Pubblicazione della graduatoria: 21 Febbraio 2023, ore 18.00 (ora italiana)
- Presentazione della domanda di iscrizione: 28 Febbraio 2023, ore 12.00 (ora italiana)
- Pagamento della seconda rata: entro il 2 Maggio 2023
Scadenze per l'ammissione tardiva
- Presentazione della domanda di ammissione: 9 Marzo, ore 18.00 (ora italiana)
- Pubblicazione della graduatoria: 10 Marzo, entro le ore 18.00 (ora italiana)
- Presentazione della domanda di iscrizione: 15 Marzo, ore 18.00 (ora italiana)
Quote di versamento
Quota di iscrizione: € 4.500,00, da versarsi in due rate:
- I rata: € 3.000,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione
- II rata: 1.500,00 € entro il 2 Maggio 2023.
La quota contributiva a carico degli uditori è pari a 250,00 € al giorno (pari a 8 ore di lezione), da versarsi in un’unica rata entro il termine previsto per l’iscrizione ai corsi singoli, cioè 7 giorni prima la data di inizio del corso a cui ci si vuole iscrivere.
Al fine di effettuare i suddetti versamenti (esclusi i versamenti per i corsi singoli, per cui è necessario contattare UPORisponde), in particolare la prima rata, è necessario:
- connettersi alla pagina web https://www.studenti.uniupo.it/Home.do;
- seguire il percorso Area Riservata -> Registrazione, quindi cliccare su “Registrazione Web”;
- inserire le informazioni progressivamente richieste sino alla generazione del proprio identificativo, al quale sarà da associare una password;
- accedere all’Area Riservata mediante l’identificativo generato (al termine della procedura di cui al punto precedente sarà sufficiente cliccare su “Procedi con autenticazione”);
- cliccare su “Segreteria”, accedendo alla “Pagina Immatricolazione”;
- inserire le informazioni progressivamente richieste sino alla generazione e quindi alla stampa della domanda di iscrizione;
- tornare alla voce “Controlla pagamenti” o “Pagamenti non pervenuti”, quindi alla voce “Fattura”, dove comparirà la distinta di versamento relativa alla I rata (la distinta relativa alla seconda rata comparirà in seguito);
- stampare la distinta relativa alla prima rata e utilizzarla per effettuare il versamento in questione presso qualsiasi Istituto bancario, anche in home-banking (analogamente si dovrà procedere per il versamento dell’eventuale seconda rata). Si ricorda inoltre che:
- il numero assegnato dal sistema al termine della procedura on-line, una volta perfezionata l’iscrizione, sarà confermato come matricola effettiva attribuita allo studente (nel caso di accessi successivi alla registrazione, laddove il sistema non riconosca come nome utente la stringa “nome.cognome”, si ovvierà inserendo tale numero di matricola; quanto alla password, potrà utilizzarsi quella precedentemente prescelta);
- in seguito ad aggiornamento delle procedure informatizzate, sono possibili scostamenti rispetto alle indicazioni operative sopra riportate;
- è necessario consegnare la domanda di iscrizione al “Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti – Segreteria Studenti – via Galileo Ferraris 107 13100 Vercelli” a mezzo di PEC, all’indirizzo disste@pec.uniupo.it, o alternativamente via e-mail, all’indirizzo master.servauto@uniupo.it; la PEC o la e-mail deve avere per oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione al Master in “Servitization nel settore automotive” – A.A. 2022/2023 nelle scadenze indicate.
Non sarà possibile la restituzione della quota di iscrizione dopo l’inizio dell’attività di didattica frontale.
Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica
- Durata: annuale
- Sedi delle lezioni: Le lezioni saranno tenute, per la maggioranza del monte ore in modalità remota, e presso le strutture dell’Università del Piemonte Orientale del DiSSTE.
- Inizio delle lezioni: Marzo 2023
- Fine delle lezioni: Febbraio 2024
- Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
- Ore e crediti: 1500 ore, di cui 304 di didattica frontale, 646 di studio individuale, 525 di stage e 25 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.
Prove intermedie e prova finale (25 ore, 1 CFU)
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche in itinere al termine di ogni insegnamento, consistenti in questionari a scelta multipla o domande aperte mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Al termine del percorso formativo il candidato sarà invece sottoposto a una prova finale consistente nella discussione della tesi di Master.
Si ricorda che le verifiche intermedie e la prova finale non sono previste per gli uditori.
Titolo rilasciato
Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza e abbia superato le prove intermedie, oltreché la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master universitario congiunto di I livello in “Servitization nel settore automotive” a firma del Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.
Per tutti gli uditori che abbiano rispettato l’obbligo di frequenza verrà appunto rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti – Segreteria Studenti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, mediante la pagina UPORisponde.
Allegati
- Brochure Master
- Documento PDF - 1.87 MB
- Decreto di istituzione e attivazione
- Documento PDF - 506.09 KB
- Decreto di proroga delle scadenze per l'ammissione e la graduatoria - Master Servitization
- Documento PDF - 239.83 KB
- Delibera di approvazione variazione numero minimo di studenti al Master
- Documento PDF - 288.38 KB
- Nomina della Commissione per la selezione degli ammessi al Master
- Documento PDF - 97.99 KB
- LISTA CANDIDATI AMMESSI AL MASTER
- Documento PDF - 113.51 KB
- Dichiarazione di concordanza della Prof.ssa Vola in merito al verbale e alla lista degli ammessi al Master
- Documento PDF - 32.52 KB
- Dichiarazione di concordanza del Dott. Petrolo in merito al verbale e alla lista degli ammessi al Master
- Documento PDF - 33.47 KB
- NOTA DI RETTIFICA IN MERITO AGLI AMMESSI AL MASTER
- Documento PDF - 152.97 KB
- Decreto di riapertura Master Servitization
- Documento PDF - 652.49 KB
- Nomina e convocazione della Commissione per gli ammessi tardivamente al Master
- Documento PDF - 206.44 KB
- ELENCO AMMESSI TARDIVAMENTE AL MASTER IN SERVITIZATION
- Documento PDF - 476.95 KB
- Dichiarazione di concordanza con il Verbale e la Lista degli ammessi al Master, senza dati personali, Dott. Petrolo
- Documento PDF - 39.13 KB
- Locandina Convegno ASAP - Service Management Forum
- Documento PDF - 1.65 MB
Ultima modifica 8 Agosto 2024