Master di II livello in Medicina dei disastri (XXII edizione) - a.a. 2023/2024
Tipologia corso Master
Anno accademico 2023/2024
- Struttura di appartenenza
- Disste
Il corso è denominato Master in “Medicina dei Disastri” (Advanced Master of Science in Disaster Medicine) ed è un Master di II livello di durata annuale. La XXII edizione del Master è organizzata congiuntamente dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” – UPO, rappresentata dal “Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale (CRIMEDIM)”, Novara e dalla Vrije Universiteit Brussel – VUB, rappresentata dall’Onderzoeksgroep Urgentie-en Rampengeneeskunde (REGIDIM).
Il corso si svolgerà in teledidattica utilizzando una piattaforma e-learning e in presenza in un corso residenziale dalla durata di due settimane.
Obiettivi formativi e professionali
Il Master ha l’obiettivo di fornire alle/ai partecipanti un chiaro concetto sulla Medicina
dei Disastri e si pone come un contributo per lo sviluppo globale della medicina dei disastri
come una disciplina accademica.
Alla fine del corso le/i partecipanti dovranno essere in grado di:
• comprendere le caratteristiche di base della medicina dei disastri;
• stimare gli impatti epidemiologici dei disastri;
• stimare i rischi sanitari in situazioni di disastri e proporre misure di prevenzione
primaria;
• partecipare alla vigilanza medica e alla pianificazione per i disastri;
• dirigere la risposta medica in situazioni di disastri;
• gestire il management medico e gli aspetti di cura degli specifici disastri;
• organizzare e gestire il supporto psicosociale delle vittime e dei soccorritori nelle
situazioni di disastri;
• organizzare e gestire le sessioni di valutazione e consultazione;
• organizzare educazione e addestramento per la medicina dei disastri e il
management medico dei disastri;
• gestire gli aspetti medico-manageriali nelle emergenze sanitarie complesse;
• comprendere gli aspetti legali, etici e morali della medicina dei disastri;
• supervisionare, sviluppare e condurre ricerche innovative sugli aspetti medici dei
disastri in contesti multidisciplinari e applicati.
Domanda di ammissione e di iscrizione
La domanda di ammissione dovrà essere presentata online secondo la procedura dettagliata sul sito web del Master Europeo in Medicina dei Disastri a entro e non oltre il 2 ottobre 2023 alle ore 16.00 CEST.
In particolare, la documentazione da allegare alla domanda di ammissione è la
seguente:
• dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 punto m) del DPR
28/12/2000, n. 445, attestante il conseguimento del diploma di laurea e indicante
tutti i voti riportati negli esami di profitto e nell’esame di laurea;
• copia autentica dei titoli valutabili per l’ammissione al corso;
• traduzione ufficiale in italiano o in inglese del diploma di laurea;
• per le/gli studentesse/studenti non italiane/i, dichiarazione di valore rilasciata dalla
rappresentanza italiana (ambasciate e consolati) del Paese al cui ordinamento
appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo o documenti di pari valore (diploma
supplement o dichiarazione di comparabilità emessa da CIMEA);
• curriculum vitae;
• una lettera di accompagnamento firmata da una/un relatrice/relatore o da
una/un mentore contenente la motivazione della richiesta di ammissione;
• copia del passaporto o documento di identità in corso di validità.
Indicazioni più specifiche inerenti le procedure e i requisiti per effettuare domanda di ammissione e successivamente per iscriversi al corso sono esplicitate nel Decreto di istituzione e attivazione del Master, presente nella sezione Allegati.
Sono ammesse le iscrizioni di eventuali uditori/uditrici al Master.
Contatti e riferimenti
- Direttore del Master: Prof. Luca Ragazzoni, professore associato presso il DiSSTE, Università del Piemonte Orientale
- Indirizzo email per chiarimenti: servizi.docenti.polovercelli@uniupo.it
Comitato esecutivo del Master: F. Della Corte, Università del Piemonte Orientale, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale; I.Hubloue, Vrije Universiteit Brussel, Onderzoeksgroep Urgentie-en Rampengeneeskunde; L. Ragazzoni, Università del Piemonte Orientale, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale; M. Debacker, Vrije Universiteit Brussel, Onderzoeksgroep Urgentie-en Rampengeneeskunde;
In caso di delucidazioni in merito alle modalità per fare domanda di ammissione, per le iscrizioni al Master e per i pagamenti delle tasse, si prega di contattare la referente Masters del DISSTE, Angelica Venturini.
Scadenze
- Presentazione della domanda di ammissione: 02 Ottobre 2023, ore 16.00 CEST
- Pubblicazione della graduatoria: 25 Ottobre 2023
- Presentazione della domanda di iscrizione e pagamento della I rata: 08 Novembre 2023, ore 16.00 CEST
- Pagamento della seconda rata: entro il 1° Marzoo 2024
Quote di versamento
Quota di iscrizione: € 8.000,00, da versarsi in due rate:
- I rata: € 4.532,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione, 08 Novembre 2023 ore 16.00 CEST
- II rata: 3.500,00 € entro il 1° Marzo 2024
Di seguito si riporta la procedura di iscrizione:
• connettersi alla pagina web http://www.studenti.uniupo.it;
• seguire il percorso Area Riservata -> Registrazione, e quindi cliccare su “Registrazione Web”;
• inserire le informazioni (a carattere anagrafico) progressivamente richieste, sino alla generazione del proprio identificativo, a cui sarà da associarsi una password;
• accedere all’Area Riservata mediante l’identificativo generato (al termine della procedura di cui al punto precedente, sarà sufficiente cliccare su “Procedi con autenticazione”);
• cliccare su “Segreteria”, accedendo alla “Pagina Immatricolazione”;
• inserire le informazioni (relative al corso d’interesse) progressivamente richieste, sino alla generazione e quindi alla stampa della domanda di iscrizione;
• tornare alla voce “Controlla pagamenti” o “Pagamenti non pervenuti”, e quindi alla voce “Fattura”, dove comparirà la distinta di versamento relativa alla prima rata (la distinta relativa alla seconda rata comparirà in seguito).
c) per tutte/i le/gli altre/i studentesse/studenti:
• Banca: Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Vercelli
• Conto intestato a Università del Piemonte Orientale
• IBAN: IT91Y0569610000 000010000X96
• BIC/SWIFT: POSOIT22
• Causale: AMMCE – Master in Medicina dei Disastri – Nome e Cognome della
persona per la cui iscrizione il versamento viene effettuato
Si precisa che le spese bancarie relative a eventuali bonifici dovranno essere sostenute
dalle/dagli studentesse/studenti e non potranno essere poste a carico dell’Ateneo.
Per le/gli studentesse/studenti iscritte/i in qualità di uditrici/uditori la quota di iscrizione è fissata in € 6.000,00.
Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica
- Durata: annuale
- Sedi delle lezioni: Il corso si svolgerà in teledidattica utilizzando una piattaforma e-learning e in presenza in un corso residenziale dalla durata di due settimane presso l'università del Piemonte Orientale, Novara.
- Inizio delle lezioni: 20 Novembre 2023
- Frequenza: la frequenza di almeno il 75% delle ore dedicate alle attività formative è condizione necessaria per il conseguimento del titolo.
- Ore e crediti: 1500 ore, di cui 115 di didattica frontale, 225 di esercitazioni pratiche, 1.160 di studio individuale, e 500 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.
Prove intermedie e prova finale (500 ore, 20 CFU)
Il passaggio da un modulo al successivo sarà possibile dopo aver verificato lo studio del contenuto del modulo e l’avvenuta acquisizione delle conoscenze attraverso apposite prove intermedie.
Al termine del percorso formativo la/il candidata/o sarà sottoposta/o ad una prova finale consistente in esame a quiz a scelta multipla e alla risoluzione di un’esercitazione elettronica che avverrà via Internet.
Titolo rilasciato
Il titolo di Master verrà attribuito alla/o studentessa/studente se verrà conseguito un punteggio finale pari o superiore a 65/110. Tale condizione comunque è subordinata alla regolarità amministrativa e contributiva nei termini previsti dal bando.
Il diploma di Master verrà rilasciato congiuntamente sotto forma di un unico documento in cui compariranno i loghi delle Università che rilasceranno il titolo, il nome ufficiale dei titoli nazionali corrispondenti al livello del corso seguito, la firma dei Rettori.
Allegati
- Decreto di istituzione e attivazione del Master
- Documento PDF - 646.24 KB
Link Utili
Ultima modifica 2 Agosto 2023